Cos’è e come funziona

L’Health Coaching è una pratica professionale che consente di sostenere efficacemente una persona nel raggiungimento dei propri obiettivi di Salute e Benessere, specialmente quando questi, pur essendo desiderati, stentano ad essere raggiunti definitivamente.

Oggi infatti le persone sono mediamente ben informate su quali siano i comportamenti da adottare per mantenere un buono stato di salute. Ma conoscere una cosa non significa riuscire a farne pratica quotidiana. E ogni cambiamento importante e duraturo richiede un certo lavoro su di sé e sui propri schemi di pensiero.

I processi interiori, al pari di quelli fisici, richiedono un certo allenamento, che va fatto quotidianamente, per scoprire i propri limiti, ma soprattutto le proprie potenzialità e per ricercare un graduale ma imprescindibile allineamento efficace fra “cosa dico razionalmente di volere” ed “cosa riesco realmente a mettere in pratica in base alle mie onde emozionali”.

Spesso, aspettarsi che una persona agisca e attui un cambiamento delle proprie abitudini attraverso un mero esercizio di volontà può essere limitativo e poco efficace, perlomeno nel lungo periodo, perché alla base dell’intento dichiarato  manca un lavoro su temi più profondi e su schemi di pensiero che coinvolgono l’universo interiore di quella persona.

L’Health Coach, pur non essendo un psicoterapeuta e non intendendo, né essendo autorizzato in nessun modo ad adottare pratiche tipiche della psicoterapia, possiede adeguati strumenti e tecniche volti a far affiorare tutto un panorama e un vissuto interiore della persona che impara così a guardarlo, riconoscerlo e a disinnescare autonomamente alcuni meccanismi limitanti, capaci di sabotare, spesso inconsapevolmente, il raggiungimento di obiettivi di miglior benessere.

Il documento, che trovate cliccando qui, va letto e firmato dal Coach e dal suo Cliente ad ogni inizio di processo individuale di coaching proprio per assicurare un quadro e una relazione di totale trasparenza che sancisce punto per punto quali siano i ruoli, le aspettative e la strutturazione del servizio.