Triamisù senza biscotti e senza zucchero

Torta integrale di mele e cannella
01/11/2020
Triglie alla Mimmo
14/01/2021

Triamisù senza biscotti e senza zucchero

Un grande classico che anche chi segue un’alimentazione per dimagrire o per mantenere il peso forma può permettersi di tanto in tanto. Questa è una versione con tutti i crismi del tiramisù ma non dolcissima. E’ la morbidezza della crema unitamente al sapore del cioccolato e del caffé che conferiscono godibilità e gusto a questo intramontabile dessert. Se lo si desidera più dolce, magari per servirlo in presenza di ospiti, raddoppiare la dose di miele e utilizzarlo secondo le proporzioni indicate in ricetta.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 90 gr di miele
  • 100 gr di farina integrale
  • 2 tazzine di caffé
  • 250 gr di mascarpone (o ricotta per una versione ancora più leggera)
  • Cacao amaro
  • 30 gr Cioccolato fondente 85% (facoltativo)

 

Procedimento

Preparare il caffé e, se gradito, sciogliere dentro il cioccolato fondente. Lasciar raffreddare.

Sbattere con le fruste elettriche 3 uova con 60gr di miele fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere la farina. Si otterrrà un composto morbido tipo pasta per pan di spagna.

Stendere con delicatezza il composto sulla leccarda rivestita di carta da forno. Realizzare un rettangolo delle dimensioni di 20cm x 20 cm e poco meno di 1 cm di altezza. Infornare poi a 200° in forno ventilato per 7 minuti. Staccare dalla carta e tagliarlo in parti corrispondenti al fondo della teglietta o del conenitore nel quale vorrete poi comporre il dolce.

Sbattere i tuorli delle restanti due uova (con con il mascarpone o ricotta) e 30 gr di miele. A parte montare ben sodi gli albumi a neve. Piano piano unire i due composti mescolando delicatamente.

Adesso siamo pronti per assemblare il tiramisù.

Sistemare il primo strato di pasta biscotto sul fondo del contenitore. Bagnare con il caffé e cioccolato. Sistemare un primo strato di crema. Aggiungere un altro strato di pasta biscotto e bagnare nuovamente con caffé e cioccolato. Ricoprire con la restante dose di crema e lisciare per bene il composto in superficie.

Spolverare di cacao e mettere in frigo per almeno 30′ prima di servire.

Telefono
Whatsapp
Email