Chi Sono
Daniela Iurilli
Sono una Naturopata professionista, Health Coach, Master in Nutrizione e Dietetica Applicata e un’insegnante certificata di Soul Motion che ho scelto come la mia pratica di riequilibrio corpo- mente.
Da sempre al centro dei miei interessi c’è l’essere umano e le sue dinamiche di salute globale. E nella mia visione delle cose la salute globale, il senso di benessere del corpo, del cuore, della “pancia” e della mente, derivano dal costante dialogo tra il nostro interno (al quale spesso non prestiamo il dovuto ascolto) e lo spazio esterno nel quale ci muoviamo (che spesso non osserviamo dalle più svariate angolazioni).
Ho iniziato a danzare da quando ero ragazzina seguendo alcune scuole di danza di provincia e senza mai ottenere risultati eclatanti ai quali, in tutta sincerità, neanche ho mai ambito. Mi piaceva danzare e, seguendo la mia famiglia che si trasferiva in giro per l’Italia, dove arrivavo trovavo il modo di iscrivermi a qualche tipo di scuola di danza.
Così ne ho provate diverse, e pur avendo sognato, forse come tante ragazzine, di fare un giorno la ballerina a Parigi (mi vedevo felicemente realizzata nella Ville Lumière vivendo in un fiorito sottotetto bohémien…), questa idea non ha mai ambito a diventare in realtà niente di serio perché nei programmi di famiglia io sarei dovuta diventare una professionista. Senza se e senza ma. E così è stato. Il mio spirito, naturalmente insofferente alle regole e al conformismo sociale, nonostante non fosse facilmente gestibile dalla famiglia, non è mai riuscito a ribellarsi del tutto in giovane età. Per cui alla fine, pur con qualche estrosità di percorso, purtroppo o per fortuna, ho realizzato ciò che ci si aspettava da me.
E poi ad un certo punto è arrivato il momento di liberarmi.
Quando poi ho incontrato, ormai in età adulta, la danza libera e consapevole – per me la Soul Motion – il mio cuore ha risuonato all’istante e, grazie a questa straordinaria intuizione di lasciare libero il corpo di esprimersi come “sente”, sgravato dalla costrizione di dover imparare i passi pensati e scelti da qualcun altro, in breve tempo ho deciso che la danza libera e consapevole avrebbe fatto parte della mia vita fino alla fine dei miei giorni.
Voglio invecchiare e morire danzando. Voglio portare la danza libera come pratica di riequilibrio ed esplorazione di sé, di ricerca della profondità, della leggerezza e della sacralità della Vita, ovunque mi sia possibile.
Per questo sono diventata un’ insegnante di Soul Motion e per questo passo con estrema disinvoltura, convinzione ed entusiasmo dalla scrivania al dance floor.