Cavolfiore arrosto
18/03/2019
Muesli senza zucchero cocco e mango
04/04/2019

Pollo arrosto con limone e erbe aromatiche

Non è certo una novità cucinare il pollo con aglio e limone! E’ un classico che però può risolvere la monotonia di una settimana oppure allietare un giorno di festa in maniera non troppo impegnativa anche dal punto di vista della preparazione. Se i classici sono dei classici…ci sarà un motivo!!
E non abbiate timore del burro: è una grasso fortunatamente riabilitato che contiene acido butirrico, una sostanza molto importante per la salute degli enterociti intestinali e quindi della parete intestinale. Consumato con la dovuta moderazione e senza demonizzazioni, anche in “dieta”, è un ottimo insaporitore (come noto) e un fiero alleato di alcuni piatti.

Ingredienti

1 pollo biologico da cucinare (petto doppio, sovracosce, cosce o pollo intero) con la pelle.
1 limone biolgico medio: senza semi, la polpa e la buccia grossolanamente tagliate a pezzettini
1 cucchio e 1/2 di zeste di limone (biologico)
3 spicchi d’aglio
3 cucchiai di timo fresco
una ricca manciata di erbe aromatiche miste: maggiorana, coriandolo fresco, rosmarino, mentuccia…
50 gr di burro a temperatura ambiente

Procedimento

Preriscaldare il forno a 170°C

Mettere il burro, il timo, le altre erbe, il limone a pezzetti, le zeste di limone, 1/4 di cucchiaino da caffè di sale e una bella manciata di pepe in un frullatore o bicchiere da minipimer. Ridurre tutto in poltiglia.

Con le mani allentare la pelle del pollo in modo da poterlo massaggiare e ungere per bene con la mistura di burro limone ed erbe aromatiche sia sotto la pelle che fuori.

Mettere il pollo così trattato in una pirofila da forno e cospargerlo di succo di limone. Aggiungere un pizzico di sale e una bella spolverata di pepe.

Cuocere in forno per 50 minuti aggiungendo un paio di volte del succo di limone. Cuocere fino a che la pelle diventa bella dorata e croccante mentre il dentro resta morbido e succoso. Controllare con un coltello il libello di cottura.

Cospargere di foglie di mentuccia e/o timo

Togliere dal forno e lasciare raffreddare 10 mintui prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Telefono
Whatsapp
Email