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Pizzanonpizza low carbs

La Pizzanonpizza rappresenta una validissima e gustosa alternativa alla pizza tradizionale che pur resta un classico ed insuperabile “comfort food” della nostra tradizione italiana apprezzata in tutto il mondo, ma che spesso rappresenta anche, per varie ragioni,  un alimento piuttosto difficile tanto da digerire quanto da…smaltire 🙂 . Sono moltissime intatti le persone che mangiando la classica pizza lamentano gonfiore, bruciore di stomaco, meteorsimo, ritenzione idrica, reazioni intestinali di vario genere etc. Senza contare che in fase di dimagrimento la pizza, soprattutto se consumata la sera, rappresenta un fattore di disturbo non da poco.

Questa Pizzanonpizza, (che però assomiglia sufficientemente ad una pizza 🙂 ) , ha preso ispirazione dalle ricette dei piatti Keto (dieta chetogenica priva di carboidrati e ricca di grassi) ma è stata poi rielaborata, modificata e ingentilita con l’uso di piccole quantità di due farine senza glutine, il teff (cereale) e la tapioca (tubero), e da una buona quantità di farina di semi di lino ricca di fibra, proteine, minerali e grassi polinsaturi come meglio specificato nella piccola nota a fondo pagina.

Fate le vostre prove e buon appetito!

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Ingredienti per la base

  • 4 zucchine di dimensioni medio-grandi
  • 3 uova  (io la faccio e la preferisco con 3, ma ho provato anche con 2 e l’impasto tiene bene)
  • 30gr di farina di tapioca
  • 60gr di farina di teff
  • 90/100 gr di farina di semi di lino (valutate mentre preparate l’impasto)

 

Procedimento

Lavare, grattugiare le zucchine e strizzarle bene in modo da privarle completamente dell’acqua di vegetazione. Frullarle qualche istante con il minipimer fino a ridurle in crema oppure lasciarle così a filetti se non disturba poi vederli nell’impasto.

Aggiungere le uova e mescolando con una forchetta unire poi la farina di tapioca, la farina di teff e da ultimo la farina di semi di lino. Aggiungere un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad amalgamare il tutto e ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso (se lo è troppo aggiungere un po’ di farina di semi di lino oppure farina di teff).  Disporre un foglio di carta da forno su una superficie piana e stendervi il composto aiutandosi con un altro foglio di carta da forno disposto sopra la pasta e sopra il quale lavorare con il mattarello o con le mani fino a formare un disco sottile o un pochino più spesso a seconda delle preferenze. Una volta data la forma togliere  il foglio superiore sollevandolo piano piano e trasferire il tutto (quindi il disco in questa fase non va staccato dalla carta da forno sottostante ma solo trasferito) sulla leccarda del forno.

Cuocere per 20-30 minuti  ( da controllare e valutare in funzione della preferenza di una base un po’ più morbida o più croccante) in forno preriscaldato a 175°C.

 

Condimento superiore

Una volta pronta la base, la si tira fuori dal forno e la si guarnisce a proprio gusto. Si reinforna per 10′ e voilà, la pizza è pronta!

 

N.B. La farina di semi di lino presenta una ricca varietà di importanti nutrienti: proteine, calcio, magnesio, fosforo, vitamine del gruppo B, acidi grassi Omega-3, lignani e molta fibra. E’ pertanto un ottimo alimento che vanta proprietà depurative, lassative, di regolazione della pressione arteriosa e di protezione tumorale in virtù di tutti i suddetti componenti.

 

 

 

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