Nutrienti adattogeni: L-Teanina

Il Re degli adattogeni: il Reishi
20/03/2022

Nutrienti adattogeni: L-Teanina

La L-teanina è un amminoacido presente in natura, quasi esclusivamente nel tè e dunque nella Camellia sinensis, la pianta dalle cui foglie cui si ricavano diversi tipi di tè, e in particolare il tè verde e il tè matcha.

Si tratta di una molecola molto importante per le sue proprietà psicoattive, in quanto è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e regolare l’attività del cervello sulle onde alfa registrate solitamente quando il soggetto è sveglio ma completamente rilassato.
Le onde alfa sono caratterizzate da oscillazioni lente con frequenza di 8-13 Hz e indicano un adulto sveglio, vigile ma rilassato e libero dai pensieri.

Come amminoacido la L-teanina si sviluppa nella pianta del tè quando le foglie sono molto giovani.
Man mano che la pianta svolge la fotosintesi clorofilliana grazie all’esposizione al sole, la L-teanina si trasforma in catechine, ovvero negli antiossidanti del tè e quindi diminuisce in concentrazione come aminoacido.
A livello chimico, nella pianta ci sarà dunque maggiore quantità di teanina nelle foglie più giovani e chiare che si trovano nella parte alta della pianta rispetto alle foglie basse più vecchie.

Studi sperimentali hanno dimostrato come la somministrazione di L-teanina in soggetti con problemi di ansia genera onde alfa cerebrali a 30 minuti dall’assunzione, corrispondenti ai tempi di assorbimento della molecola e di raggiungimento del tessuto cerebrale.

Come si assume la L-Teanina?

Avendone scoperto i benefici, l’industria farmaceutica produce integratori alimentari con L-teanina per il miglioramento del tono dell’umore e del sonno e gli effetti a livello cognitivo. Bere tè comunque resta il modo più semplice per assumerla.

Tra i diversi tipi di tè verde uno dei più ricchi di questa molecola è tè matcha. Però una singola tazza darà comunque una quantità limitata di sostanza.
Quindi, a meno che non si sia dei regolari consumatori di tè, il modo più efficace per beneficiare delle proprietà della L-Teanina è quello di assumerlo sotto forma di supplementazione in capsule.
Diversi prodotti per il riequilibrio degli stati di ansia e agitazione la contengono come ingrediente principale oppure come sinergico all’interno di formulazioni articolate con più ingredienti.

Telefono
Whatsapp
Email