Cos'è il QuASA?
E' un questionario anamnestico per identificare il livello di infiammazione da cibo.
Numerosi disturbi di salute sono infatti specificamente dovuti alla continua e ripetuta assunzione degli stessi alimenti o della stessa categoria di alimenti che, proprio per la loro eccessiva presenza sulla nostra tavola tendono, ovviamente a nostra insaputa, a stimolare la produzione cronica di citochine infiammatorie è cioè di segnali infiammatori di basso ma costante grado (cosiddetta low grade inflammation) che a loro volta sostengono il permanere di moltissimi disturbi apparentemente slegati dal cibo: dall’emicrania all’artrite, dalla dermatite all’intestino irritabile, dalla rinite cronica alla cistite ricorrente.
Sugli strumenti per identificare le Food sensitivity, cioè queste ipersensibilità alimentari, esiste a tutt’oggi un vivace dibattito scientifico, in particolare sulle varie tecniche in uso non sempre attendibili e scientificamente provate.
Per questo è nato un metodo semplice, pratico e non invasivo che consente, attraverso un'accurata anamnesi alimentare e con la compilazione da parte della persona, di un semplice Questionario di Anamnesi di Sovraccarico Alimentare (QuASA), di bypassare il nodo dei test e arrivare ad informazioni evidenti e di grande utilità pratica e terapeutica.
Il QuASA quindi è un questionario anamnestico di circa 100 domande che analizza vari aspetti legati all’assunzione del cibo e che consente di comprendere se c’è una predisposizione di reattività e/o se si è superato il livello di soglia verso un determinato gruppo alimentare.
Scopri da dove viene il QuAsa
Qui è possibile compilare il QuASA on-line
Il questionario ha un costo di € 50,00 (IVA inclusa). Potrai effettuare il pagamento al termine della compilazione tramite bonifico bancario o circuito paypal seguendo le istruzioni indicate nell'ultima pagina. Un volta effettuato il pagamento riceverai via mail l’esito del questionario elaborato con l’apposito software dalla Dr.ssa Iurilli, professionista certificato, unitamente alle prime indicazioni di rotazione alimentare corredate delle rispettive schede alimenti.
Questionario QuASA (Anamnesi Sovraccarico Alimentare) sulle Food sensitivities
Copyright 2017 Speciani/Bottino
Sezione 1 - Dati anagrafici e di base
Spesso (S), Qualche volta (Q) o mai (M) (quella più vicina al vero)