DietaGIFT è uno stile di vita e regime alimentare, ideato dal Dott. Luca Speciani e basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che si pone come obiettivo la salute, con il dimagrimento come naturale conseguenza del benessere ottenuto.
GIFT è un acronimo e significa Gradualità, Individualità, Flessibilità, Tono: con gradualità e tenendo conto dell’individualità di ognuno, e senza essere troppo rigidi, si stimolano naturalmente il metabolismo, il tono e la capacità di rigenerazione dell’individuo. Il dimagrimento è la semplice conseguenza dell’applicazione di questi princìpi.
Rappresenta una svolta nel mondo della nutrizione perché si distacca dall’ossessione del controllo calorico per intraprendere la via di un benessere ottenuto dal sapiente uso dei segnali biologici.
I segnali biologici sono il modo in cui chiamiamo l’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno e che inducono meccanismi di regolazione di moltissime delle nostre risposte biologiche.
Segnali biologici di salute per esempio vengono ricevuti quando mangiamo cibo di qualità, facciamo attività fisica, siamo rilassati, mentre al contrario segnali biologici di malattia si possono ricevere quando mangiamo junk food, siamo sedentari, o viviamo una vita stressante.
GIFT utilizza strategie multidisciplinari per far giungere segnali biologici positivi al nostro corpo, che perciò ritrova il proprio equilibrio e riattiva il proprio metabolismo, unica via per dimagrire evitando il tipico effetto yo-yo delle diete ipocaloriche.
DietaGIFT è per queste ragioni una dieta normocalorica e normoproteica che, grazie a modifiche dello stile di vita, all’aumentato metabolismo e alla naturale stimolazione e regolazione di ormoni di recente scoperta, come leptina ed irisina, porta a dimagrimento. DietaGIFT è un approccio alimentare che cerca sempre di agire sulla causa di una cattiva regolazione metabolica e non sul sintomo.
Le regole di base sono semplici: abituarsi ad una colazione ricca, associare carboidrati e proteine al pasto, eliminare zuccheri e farine raffinate, privilegiando invece cereali integrali, usare condimenti di qualità. Una regolare attività fisica, anche se graduale ed adattata alle necessità della singola persona, è altrettanto importante.
Inoltre, GIFT pone l’accento sull’importanza dell’equilibrio psicofisico come punto di partenza di un percorso di benessere e salute a lungo termine. Ma c’è ancora molto da scoprire per chi vuole approfondire il metodo e il mondo GIFT.
DietaGIFT è un approccio alimentare capace di regolare le risposte biologiche
- dell’adolescente in crescita
- dell’adolescente in amenorrea
- della sportiva/o
- della donna in gravidanza
- della donna in età matura
- della donna in menopausa